L’Eco del Chisone, 31 gennaio 2007
VILLAFRANCA – Sarà presentato nel corso della serata di giovedì 1° febbraio alle 21, nella sala dell’ex-biblioteca di via Valzania 10, il nuovo direttore artistico della pinacoteca Margherita, Giovanni Cordero, nell’occasione sarà illustrato il programma delle attività per il 2007.
Sono lusingato che Cordero noto nel campo artistico e con notevole esperienza, abbia accettato l’incarico – sottolinea Simone Fassi, nipote del pittore e al vertice della Fondazione no-profit – Col suo lavoro darà un’ulteriore impronta alla pinacoteca come motore di sviluppo culturale del territorio.
Man mano che i volontari dell’associazione “Amici del pittore Mattia Fassi” passano in rassegna il tesoro di tele e documenti lasciati dall’artista, si imbattono in nuovi ritrovamenti di materiali inediti, come la “Canzone del Po”, scritta nel 1989 e musicata da Bartolomeo Gloria. La coppia, paroliere e musicista, è !a stessa della storica canzone dedicata alla Pescadoira e legata al mitico Carnevale svoltosi a Villafranca nel 1954.
n. g-