L’Eco del Chisone

VILLAFRANCA – Successo di pubblico per la serata di presentazione del nuovo Direttore artistico della Pinacoteca Margherita, Giovanni Cordero, già consulente del ministro Urbani e attualmente impegnato con la Sovrintendenza storico-artistica di Torino nel censimento di siti, raccolte e collezioni d’arte contemporanea in Piemonte. A fianco dell’attuale sede sorgerà una nuova struttura di circa 400 mq – ha evidenziato il proprietario Sìmone Fassi nell’introduzione -, con sale espositive, spazi per laboratori e conferenze.

Cordero, nel lanciare il programma delle attività per il 2007, ha voluto ricordare l’opera del pittore Mattía Fassi e, in particolare, il filone dell’arte sacra e delle vetrate artistiche di cui la pinacoteca diverrà uno dei centri in Italia dialogando anche con l’area dell’artigianato di qualità.

I primi passi – ha spiegato il neo direttore, riguarderanno la catalogazione scientifica delle numerose opere del pittore villafranchese e l’allestimento di mostre tematiche in sede e itineranti nella Regione, in un costante dialogo con le risorse culturali già presenti sul territorio pinerolese».

La didattica nelle scuole, l’apertura della pinacoteca ai giovani artisti, la presentazione di autori e l’organizzazíone della seconda edizione della rassegna di pittori in piazza “Le vie dell’arte”, in programma il 27 maggio, completano il carnet di proposte.

Paolo Groppo