Il Pittore Mattia Fassi
Nasce a Villafranca Piemonte il 16 dicembre 1915 e fin dalla giovane età nutre un forte sentimento per l’arte. Nel 1940 spinto da questa passione inizia a frequentare la scuola di pittura e d’arte sacra “E. Reffo” di Torino sino al 1947.
Negli anni seguenti oltre alla pittura si dedica all’arte del vetro e collabora con lo studio artistico e laboratorio F.& L. Diaz specializzato per vetrate istoriate da chiesa. Fu un periodo molto prolifico per le sue creazioni vetrarie e pittoriche, infatti sono molte le chiese con vetrate, dipinti e affreschi dell’artista.
Nel 1967 si trasferisce in Toscana e precisamente a Lucca nella località di Pieve di Brancoli, in una casa immersa nel silenzio degli uliveti. Qui Mattia ha generato i bozzetti di tutte le opere realizzate nella chiesa di Bobbio Pellice quali ad esempio gli affreschi che partono dalla volta ed arrivano alle pareti, le tele che ornano il coro, le numerose vetrate con particolare riferimento a quella dell’ingresso composta da 456 vetri cattedrale monaco antico pitturati e legati tra loro con il piombo. Si può dire che l’artista abbia lasciato per i posteri, qui in Piemonte, la sua opera omnia.
Nel 1989 ritorna a Villafranca Piemonte dove prende consistenza il progetto di realizzare una pinacoteca per raggruppare tutti i suoi lavori migliori realizzati in settanta anni di pittura.