Pinacoteca: Un nuovo fabbricato
Venerdì 9 febbraio 2007
VILLAFRANCA – Era esaurito, giovedì 1° febbraio, il salone ex-Biblioteca di Via Valsania 10, per la presentazione da parte deL ‘Trustee” Simone Fassi del dott. Giovanni CorderO, neo nominato direttore artistico della Pinacoteca “Margherita”.
« E’ nostra intenzione – ha dichiarato Simone Fassi aprendo la serata – costruire un nuovo fabbricato che sia idoneo allo scopo voluto dal pittore Mattia Fassi, mio zio: un’esposizione permanente di quadri e !’allestimento di una scuola d’arte. A tale proposito io studio dell’arch. Marco Giustetto sta già lavorando a! progetto e sono state avviate le pratiche per il rilascio della licenza edilizia».
Fassi ha poi tracciato la biografia del dott. Cordero, scarnafigese di nascita, biologo, psicologo, giornalista e critico d’arte, direttore responsabile dei periodico mensile cartaceo e telematico www.IRIDE.T0, funzionario del Ministero per i Beni culturali e le attività culturali, consulente dell’ex Ministro Giuliana Urbani per l’arte contemporanea, membro del nuovo comitato per il Museo Egízio di Torino, membro della commissione acquisti per il nuovo centro per le Arti Contemporanee dì Roma e membro della giuria artisti partecipanti al premio “Giovane Arte Italiana” Biennale d’Arte di Venezia; autore dì articoli scientifici, saggi, monografie e presentazioni artistiche, cura inoltre mostre di importanti pittori contemporanei e dirige, tra l’altra, l’istituto di ricerca e documentazione Europeo Arte Tecnoscienza Cultura.
Il dott. Cordero ha quindi presentato il prograrnma culturale per l’anno 2007 dove in primis c’è l’esigenza di catalogare con criterio artistico quadri, bozzetti, studi, poesie, canzoni e romanzi del pittore Mattia Fassi e quindi di una successiva pubblicazione ragionata di un catalogo cartaceo ed informatico, redatta da un punto di vista storiografico e critico; ha manifestato un’apertura totale a qualsiasi progetto artistico e sperimentale e ha ribadito che per poter sviluppare l’arte e la cultura occorre non solo coinvolgere le risorse locali ma proporre progetti che coinvolgano i! territorio; ha annunciato che il raduno annuale di pittori con la manifestazione “Arte in piazza” si svolgerà domenica 27 maggio con una partecipazione prevista di oltre 150 artisti.
Coniugando in toto le volontà di Mattia Fassi, il dott. Cordero pensa ad’un progetto artistico dove le scuole e i giovani siano parte trainante delle attività e ha illustrato la sua proposta di organizzare una scuola per le vetrate artistiche dove, oltre ad apprendere e specializzarsi nella tecnica di pittura su vetro ed assemblaggio delle vetrate con piombo, attività importante nella vita artistica di Mattia Fassi, si potrebbe operare ne! campo della riparazione e manutenzione delle vetrate antiche creando posti di lavoro per giovani artisti.
In chìusura il sindaco Agostino Battano ha elogiato l’ambizioso programma assicurando la piena disponibilità del Comune al rilascio del permesso di costruzione della nuova pinacoteca e la collaborazione agli avvenimenti culturali del 2007; il prof. Paolo Groppo ha offerto il suo pieno appoggio allo svolgimento e all’organizzazione degli avvenimenti culturali della Galleria Margherita e ha sottolineata l’importanza di coinvolgere e divulgare l’arte e la cultura pressa le scuole; l’arch. Marco Fiiippa, in rappresentanza di “En Plein Air Arte Contemporanea”, ha confermato l’interesse e la volontà dell’organizzazione artistica per progetti di sviluppa comuni e la dott.sa Elena Boiero, presidente dell’Unitre di Cavour, ha raccolto con entusiasmo l’invito a sviluppare progetti artistici comuni che coinvolgano il territorio.